L’e-commerce fa volare le vendite: dov’è la crisi?

Sempre più fonti confermano che l’e-commerce sta diventando il nuovo business del futuro.

e-commerceInfatti nonostante la situazione di crisi economica, che opprime ormai il nostro paese da anni, si è registrato un aumento delle vendite di prodotti su internet. Negli ultimi anni il commercio online sta diventando sempre più la forma di acquisto preferita da molti utenti che possono superare i confini geografici locali e grazie al web ricevere il prodotto direttamente a casa ad un prezzo anche vantaggioso.

Basti pensare che Netcomm, il consorzio che raggruppa i principali  Siti WEB e-commerce, ha registrato nel periodo natalizio un aumento delle vendite di mezzo miliardo di euro pari al 28% su base annua.

Al contrario le vendite dei negozi fisici senza un sito e-commerce dove poter acquistare online registrano cali su cali.

Il successo delle vendite tramite  Siti  e-commerce è ormai riconosciuto a livello globale, non solo nei paesi sviluppati, infatti secondo i risultati dell’ultima Emerging Consumer Survey del Credit Suisse Research Institute, le vendite al dettaglio online totali annue dei paesi come Brasile, Cina, Messico, Arabia sono in netto aumento.

Molto interessante notare come il Consumatore di oggi preferisce acquistare online tramite il proprio smartphone rispetto al proprio pc. In India, per esempio, due terzi degli accessi a Internet avvengono tramite smartphone, in Cina quasi il 60%.

Uno dei settori con il miglior trend è quello relativo ai prodotti da donna, tra cui troviamo l’abbigliamento al primo posto grazie alle proposte allettanti che ogni giorno i Siti WEB e-commerce propongono ai propri clienti.

Oggi è possibile ordinare un prodotto, provarlo comodamente a casa e se non dovesse andare bene rispedirlo senza alcuna spesa.

Queste numerose offerte online che gli e-commerce offrono stanno mettendo a dura prova i negozi fisici offline e addirittura anche i centri commerciali.

Oltre a settori come abbigliamento e accessori dobbiamo render conto anche ad un aumento esponenziale di siti e-commerce per acquistare profumi, prodotti del settore salute e benessere, ricambi di qualsiasi tipo e settore merceologico, ma anche servizi. Il risparmio in certi casi è notevole tenendo conto che oltre certe cifre la spedizione è gratuita, un notevole risparmio per il consumatore che può risparmiare tempo evitando numerosi giri fra i vari negozi.

Nel complesso possiamo pertanto affermare che internet rappresenta ormai un canale fondamentale anzi indispensabile per la sopravvivenza per tutte la aziende e attività commerciali che decidono di acquisire la propria fetta di mercato fidelizzando i propri clienti.

Le attività presenti online con Siti WEB e-commerce, riescono a sopravvivere alla crisi che attanaglia il loro settore anzi, in vari settori merceologici ci sono riscontri di negozi che riescono ad andare avanti proprio grazie ai guadagni generati dalle vendite online che chiaramente si affiancano alle vendite offline.

In conclusione, e dato sapere come Internet e la vendita online, sia ormai diventato una vera e propria prerogativa indispensabile per chiunque abbia un’attività e voglia rimanere al passo con i tempi e non soccombere sotto i colpi della crisi.

Spero di aver sensibilizzato il tuo interesse verso la vendita e l’online marketing, se sei un Imprenditore con la “I” maiuscola non puoi far finta di nulla non puoi ignorare il progresso, non puoi ignorare tutte le opportunità e i vantaggi che un Sito WEB  e-commerce può portarti!

Vuoi aprire un ecommerce ma non sai da dove iniziare?

Semplice basta che ti confronti con un  professionista che può essere il tuo partner in questo viaggio!

Soluzioni WEB “Online a 360 gradi”

Richiedi adesso ulteriori informazioni o un preventivo gratuito per le tue specifiche esigenze per l’apertura di un e-commerce.

Lascia un commento