Vendere online con un negozio e-commerce

Vendere online creando un negozio e-commerce è uno dei business più difficili e complessi da affrontare.

vendere onlineIl fatto che la vendita on line sia un business complesso chiaramente non ti deve limitare ma deve essere un incentivo per strutturare un progetto ben calcolato proprio come aprire una attività tradizionale.

Quante attività commerciali aprono e chiudono in un anno? Molte!

Allo stesso modo gli e-commerce sono una vera e propria attività commerciale.

Le statistiche rivelano che nei primi tre anni di apertura di un negozio e-commerce, il 90% viene abbandonato o gestito male.

Poi le scuse sono sempre le stesse:
è colpa di Amazon… ah ma Zalando offre il reso a 100 giorni… su Ebay ci fanno sconti improponibili… non c’è più spazio per aumentare la visibilità su google… ecc…

La verità unica ed inconfutabile sta nel fatto che affronti un business online senza comprenderne i meccanismi e senza seguirlo in modo accurato, in questa situazione sarai la pecorella smarrita in un mondo di lupi.

Morale per vendere online non devi improvvisare!

Molti e-commerce che oggi ce l’hanno fatta, fatturano milioni e fanno utili!
Ne parliamo?

La vendita online sta aumentando ogni anno, ci sono già tante presenze sui motori di ricerca, ma è anche vero che gli e-commerce sono ancora pochi rispetto ai potenziali clienti pronti ad acquistare.

Il problema va analizzato alla base, molte persone improvvisano e pensano che aprire un e-commerce sia cosa semplice, il fai date del momento, si affidano all’amico, al parente, pensando che sia un gioco o una passeggiata.

Molti aprono e-commerce senza una chiara pianificazione, una identità, un prodotto proprietario, un marketing adeguato, una USP che li differenzi dalla massa e senza  un team/stakeholder adeguati.

Molti pensano che Vendere online per loro non funziona, danno la colpa al mercato inflazionato o popolato da grandi brand, no non è il mercato anzi il mercato funziona alla grande con crescita a due cifre ogni anno, è l’approccio, il come ci si è entrati, che non ha funzionato.

Non so tu, ma quando vedo un imprenditore che ha una attività commerciale, un negozio piccolo o grande che sia, che magari vende scarpe, abbigliamento, tecnologia, alimentari, integratori, profumeria, chiaramente ho citato solo alcuni settori merceologici come esempio, e decide dalla sera alla mattina di aprire un e-commerce, a me vengono i brividi.

Dovrebbero venire all’imprenditore se tale si considera, ma vengono a me.

Se la tua azienda ha successo offline non pensare che replicarla online sia la cosa più facile!

L’errore più grande e comune è pensare che vendere online sia uguale all’offline!

Spesso si tende a replicare con copia incolla la strategia aziendale, dal Retail (vendita al dettaglio) all’e-commerce, questo è sicuramente un errore!

Le logiche di concorrenza, posizionamento e marketing sono totalmente diverse, senza tralasciare l’elemento importante della gestione tecnica dell’insieme.

Anche se si un imprenditore navigato nel tuo settore merceologico, non significa che puoi avere le giuste competenze per aprire un e-commerce e gestirlo in poco tempo, forse non ne hai mai sentito parlare, non hai mai affrontato l’aspetto tecnico ne sviluppato l’adeguata formazione applicata nel settore.

Un’altro punto dolente e limitante, riguarda l’investimento da pianificare.
Molti imprenditori hanno paura di investire per mancanza di fiducia in un settore che non conoscono, ecco che vedere l’online come una spesa è molto limitante e induce a ridurre al minimo gli investimenti, per questo motivo le aspettative di ritorno economico non possono essere soddisfatte, questa situazione si ritorce contro generando sfiducia.

Gli imprenditori che ce l’hanno fatta che hanno attivato la vendita online hanno investito in pianificazione, in marketing, sulla formazione e, soprattutto sul team, fondamentale oggi avere collaboratori e partner preparati, devi tener presente che anche se attivi un sistema di vendita online, dietro ci sono sempre e comunque persone che gestiscono.

Un’altra importante considerazione da tener bene presente è la scalabilità di un negozio e-commerce, cosa che difficilmente puoi farlo su altri modelli di business offline.

Molte attività commerciali o più genericamente business offline come pub, ristoranti, centri estetici, società di servizi, ecc.. crescono in modo limitato nel loro settore e scalano unicamente con le persone.
La vendita online tramite negozio e-commerce, ti permette di scalare con i sistemi informatici che possono transare infinite vendite ed automatizzare gran parte delle operatività manuali, in questo modo puoi generare più fatturato con meno spese fisse.

Stai ancora aspettando di prendere una seria decisione?
Intanto il treno passa…
Approfondisci ora l’argomento della vendita online per il tuo settore merceologico e cogliere l’opportunità!

Per onestà ti devo dire che la vendita online tramite negozio e-commerce non è per tutti, nel senso che funziona per certo e questo lo indicano i dati statistici di mercato ma il successo lo puoi ottenere solo se tu hai una determinata predisposizione e queste caratteristiche:

  1. Hai la precisa volontà di investire nel marketing della tua azienda, credi nell’online.
  2. Hai un budget già destinato al progetto di vendita online, senza se e senza ma (per fare marketing servono soldi).
  3. Hai un’adeguata apertura mentale, con la volontà di ascoltare esperti professionisti e affidarti a chi può indicarti la strada giusta da percorrere (in caso contrario puoi fare da solo, accontentandoti delle tue capacità)
  4. Hai la pazienza di aspettare e capire come evolvono i risultati dopo il lavoro e la programmazione degli obiettivi, (progettare un sistema di vendita online con negozio e-commerce non è cosa che si realizza in un fine settimana).
  5. Devi essere disponibile ad ascoltare ciò che ti dice il professionista fidandoti, al tuo fianco hai un partner che vuole il successo quanto te per mantenere alta la propria reputazione (in caso contrario puoi evitare di cercare un partner o una collaborazione e continuare a gestire il marketing della tua azienda come credi)

Se ti vedi con le caratteristiche della descrizione, allora sei già sulla buona strada per pianificare un progetto di vendita online tramite un negozio e-commerce.

Tutte le attività commerciali, PMI e tutti i professionisti hanno dei problemi da risolvere, uno di questi è comune a tutti: trovare clienti, aumentare guadagni e profitti, fuggire dalla battaglia del prezzo.

In questi ultimi anni hai avuto il coraggio di fare impresa in Italia e questo è già un grande merito, per noi è la stessa situazione, quindi capiamo benissimo come ti senti.

Forse stai già cercando di vendere online o lo hai fatto in passato e non hai ottenuto i risultati che speravi, la colpa non può essere la tua, magari avevi la passione e la volontà di fare ma ti mancava un sistema di marketing adatto alle tue specifiche esigenze.

Tipicamente lo scenario è questo, ma oggi hai la possibilità di affrontare il percorso con un approccio diverso, con partner che ti affiancano nel percorso di crescita.

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