SMS Marketing una soluzione importante per lo sviluppo delle relazioni con il cliente.
Il 2015 è previsto come l’anno degli smartphone, nel quale si è sempre più connessi e sempre più mobile!
L’SMS Marketing “Short Message Service” avrà una notevole influenza sugli utenti “ in 15 paesi di tutto il mondo più della metà della popolazione avrà uno o più smartphone”, l’abbraccio di questa tecnologia avrà una notevole influenza sui tutti gli utilizzatori di M-commerce, E-commerce e marketing entro la fine del 2016.
Il Mobile Commerce insieme al Content Marketing hanno fatto un grande salto in avanti dal 2014 fino ad oggi e il mercato è in salita.
SMS Marketing: avrai già sentito nominare questo servizio, magari ricevi anche tu messaggi promozionali tramite sms, forse sei arrivato a questo articolo proprio perché vuoi saperne di più e, magari essendo un imprenditore che desidera fidelizzare meglio la propria clientela, vuoi iniziare ad importi con questa strategia.
Oppure, ti sei reso conto che le persone aprono sempre meno le tue e-mail o le newsletter relative alla tua attività e stai cercando una alternativa più efficace per aumentare il fattore di conversione su ciò che tu invii.
Per qualsiasi motivo tu stia cercando informazioni sull’SMS marketing, sei nel posto giusto.
Alla luce di questi fatti le aziende, per emergere dalla folla e fidelizzare i propri clienti dovranno progettare una nuova strategia che preveda una maggior rilevanza del Content Marketing e il Mobile Marketing diventerà una priorità.
La migliore strategia da mettere in atto è quella di ottimizzare i siti e i contenuti di marketing per il mondo mobile e diffonderli ai clienti raggiungendoli nel modo più efficace ed immediato: l’SMS Marketing è una soluzione di grande aiuto.
Proprio nel 2014 è stato rilevato un crescente bisogno di comunicare attraverso l’SMS Marketing e sono proprio gli stessi consumatori, che hanno dato il consenso a riceverli dal brand interessato, dichiarandoli come mezzo di comunicazione utile, immediato e interessante.
Per le aziende l’SMS Marketing è diventato un vero e proprio canale senza pari per le campagne di marketing, uno strumento a costi contenuti ma con un elevato tasso di apertura, che permette di mantenere un contatto diretto con i clienti aumentandone il coinvolgimento.
Nel caso in cui la lunghezza di 160 caratteri diventi un limite alla creatività può venirci in aiuto la “ Landing Page Dinamica Mobile “ uno strumento utile che fornisce messaggi promozionali efficaci invitando il cliente a compiere un’azione immediata con un semplice click direttamente tramite l’SMS Marketing.
Nello specifico la “ Landing Page Dinamica Mobile “, è una pagina WEB ottimizzata per i dispositivi mobili che può essere personalizzata con il proprio logo aziendale, immagini e testi dove sarà possibile inserire il link della pagina WEB che con un click rimandi ai dettagli dell’offerta che stai pubblicizzando.
Detto ciò possiamo comprendere come questo strumento possa contribuire a massimizzare l’efficacia della campagna di SMS Marketing sviluppando un nuovo livello di interattività.
Per ottenere il massimo dalle campagne di SMS Marketing è necessario tener conto che il cellulare è comunque considerato un oggetto intimo da chi lo possiede, è pertanto importante prendere in considerazione alcuni dettagli.
Innanzitutto è fondamentale cercare di aumentare la propria lista di contatti mentendola nel tempo viva e coinvolgendo in modo attento e attivo gli iscritti.
In secondo luogo bisogna prestare molta attenzione al momento nel quale abbiamo intenzione di inviare ai nostri clienti le comunicazioni.
Il canale SMS può raggiungere gli utenti durante tutto l’arco della giornata, detto ciò e considerato in precedenza il proprio target, gli orari migliori per la ricezione degli sms sono quelli lavorativi ovvero dalle 10 alle 19.
Altre norme generali da considerare per fare SMS Marketing sono:
- Evitare il lunedì mattina.
- Evitare le ore di punta come l’orario di pranzo o l’orario di cena.
- Essere rispettosi, evitando la mattina presto e la sera troppo tardi.
- Tener in considerazione l’orario locale se le tue comunicazioni sono internazionali
- Inviare i promemoria per appuntamenti almeno 24 ore prima della scadenza con tutti i dettagli.
Quando si parla di SMS Marketing non ci si riferisce solo a negozi o aziende reali, ma anche agli e-commerce che possono trarre molti vantaggi dall’utilizzo di questo canale di comunicazione.
I consumatori preferiscono utilizzare coupon forniti dagli SMS Marketing rispetto a quelli spediti via e-mail, ma soprattutto la ricezione è immediata e gli utenti che possiedono un cellulare sono l’80% della popolazione.
Le azioni che può svolgere pertanto un sito e-commerce o qualsiasi altra attività Online attraverso l’attività di SMS Marketing sono :
- Invio del coupon.
- Invio di offerte o promozioni speciali giornaliere.
- Il monitoraggio della spedizione.
- Conferma dell’ordine.
Utilizza l’SMS Marketing e contribuisci ad aumentare la reputazione del tuo brand e contemporaneamente avrai una buona probabilità di aumentare le tue vendite e fidelizzare nuovi clienti.
Soluzioni WEB
“Online a 360 gradi”